I muffin cremosi senza glutine sono dolcetti con la farina di riso e la crema di limone all’interno. Alle volte i muffin con questa farina possono sembrare troppo asciutti da gustare. La soluzione è farcirli con della semplice crema delicata leggera. Una ricetta semplice da realizzare, alla portata di tutti, golosa e perfetta in ogni occasione.
Per chi mi segue nei social vedrà la ricetta anche in versione video reel, un’idea per la festa del papà da realizzare anche con i bambini.
Per chi ama i muffin e le monoporzioni, qui nel blog trova una sezione dedicata.

muffin cremosi senza glutine
Ingredienti
Ingredienti per 12 muffin:
- 2 uova
- 100 g zucchero semolato o di canna
- 100 g latte vaccino o bevanda
- 60 g olio di semi oppure 80 g burro sciolto
- 200 g farina di riso
- 50 g amido di mais
- aroma a vostro gradimento buccia di limone, fialetta di vaniglia
- mezza bustina di lievito dolci
ingredienti per la crema:
- 500 g latte o bevanda vegetale
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 50 g farina di riso
- buccia di limone grattugiata o altro aroma
Istruzioni
- Per prima cosa preparate la crema .
- Scaldate il latte in un tegame. A parte in una ciotola sbattete con la frusta le uova, lo zucchero a velo e la buccia grattugiata di limone. Aggiungete la farina al composto di uova mescolando. Incorporate il latte molto caldo (non deve bollire) continuando ad amalgamare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Trasferite tutto il composto nel tegame e procedete con temperatura moderata mescolando, senza far bollire, fino a quando la crema si addensa. Versatela in una ciotola e copritela con la pellicola per alimenti per evitare la formazione della crosticina in superficie.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi e preparate gli ingredienti per fare i muffin.
- In una ciotola mescolate le uova, con lo zucchero, l’olio e il latte. Unite l’aroma e poi aggiungete la farina con l’amido e la mezza bustina di lievito. Amalgamate bene con la frusta a mano (oppure le fruste elettriche). Il composto deve essere cremoso. Versate tre quarti di impasto nei pirottini e poi in superficie mettete una cucchiaiata di crema . Infornate a 180 gradi in modalità statica per circa 25 minuti. Fate la prova stecchino e una volta cotti lasciate raffreddare prima di servire con una spolverata di zucchero a velo.